Una mancata tonicità del pavimento pelvico altera il funzionamento stesso di questi organi causando, a seconda dei casi, incontinenza urinaria, prolasso genitale ma anche dolore lombare a causa dell’ipotonia dei muscoli del bacino e del perineo.
Il metodo GYROTONIC® attraverso una accurata serie di esercizi di respirazione e di esercizi di rinforzo dei muscoli profondi dell’addome, del perineo e del pavimento pelvico interviene su quel gruppo di muscoli che chiude inferiormente il bacino, permettendo così al perineo di svolgere adeguatamente le funzioni di sostegno dei visceri pelvici e di mantenimento della continenza urinaria e fecale.
Quando e a chi è indicata?
È rivolta prevalentemente (ma non solo) alle donne, poiché i casi di disfunzione perineale sono spesso legati alla menopausa o al post-parto.
Inoltre può validamente aiutare le donne dopo il parto per la ripresa della tonicità addominale, dell’elasticità della cassa toracica, della mobilizzazione degli organi e risensibilizzazione del pavimento pelvico in caso di interventi chirurgici (es. parto cesareo).