GYROTONIC®, cos'è?
L’unico rivoluzionario sistema di allenamento basato sul principio del Movimento Intelligente, con il minimo sforzo dobbiamo produrre il massimo della forza nel nostro organismo.
Attraverso movimenti circolari e ben calibrati si ridà libertà di movimento alle articolazioni favorendo la decontrazione e rigenerazione muscolare, permettendo da un lato di lavorare più in profondità sui legamenti e le fasce muscolari, aumentando la capacità funzionale di tutto l’apparato locomotore e contemporaneamente abbracciando i principi della medicina orientale, si riaprono i passaggi principali dell’energia del corpo regalando una postura elegante, un’incredibile mobilità, maggiore forza ed energia.
A cosa serve?
Serve ad allungare tutta la muscolatura del corpo per renderlo più flessibile e meno predisposto agli infortuni e ai dolori.
Serve a rendere la persona più consapevole e padrona del proprio corpo per rieducarlo dagli atteggiamenti posturali errati e facilitarlo nei movimenti quotidiani.
È adatto a tutte le età ed esigenze, sia a scopo terapeutico, che come completa attività sportiva, per rigenerare l’energia e la vitalità, donare un senso di calma e per raggiungere un benessere generale. Serve agli sportivi amatoriali e agli atleti come potenziamento e rigenerazione muscolare.
Il GYROTONIC® è un innovativo metodo di allenamento caratterizzato da movimenti tridimensionale e circolari, finalizzato a mobilizzare la colonna vertebrale e ad alleggerire da carichi e compressioni le articolazioni .
Creato dall’ex-ballerino Juliu Horwath basandosi su principi chiave di danza, nuoto, ginnastica così come yoga e tai-chi, guarda ai muscoli profondi come supporto dello scheletro.
L’unicità del Sistema GYROTONIC® permette al corpo umano di allungarsi e di rinforzarsi nello stesso tempo, con uno sforzo minimo, aumentando la mobilità e sviluppando la coordinazione.
Si pratica con l’utilizzo di un macchinario speciale, la Pulley Tower, studiato per essere adattabile ai bisogni di ogni corpo e ai diversi livelli di allenamento. Il macchinario è diverso da qualsiasi altro macchinario da palestra poiché guida il corpo a lavorare in tridimensione e in “scarico di peso”. Si potrebbe definire una ginnastica posturale di ultima generazione. Gli speciali macchinari con cui si pratica questa ginnastica sono di supporto al corpo e lo guidano a lavorare in allungamento, ma anche in simmetria e quindi a correggere gli squilibri posturali, scompensi di appoggi, dislivelli del bacino e degli arti, lordosi, cifosi, scoliosi.
I benefici di GYROTONIC®
- postura corretta
- muscolatura tonica
- colonna vertebrale forte ed elastica
- allungamento delle retrazioni miofasciali
- articolazioni sane e mobili
- circolazione arti inferiori più efficiente
- fisico armonioso
- equilibrio e coordinazione neuromuscolare
Un po' di storia
Juliu Horvath ungherese per nascita ma cresciuto in Romania, però egli si considera un “cittadino del mondo”. Figlio dello scomparso Juliu Sr. un sarto e di una casalinga che nel Dicembre 2000 ha compiuto i suoi 90 anni.
Juliu è uno di tre fratelli da giovane pratica il nuoto, la ginnastica artistica, il canottaggio e altri sport.All’età di 19 anni si interessa della danza classica e già a 20 anni diviene solista al Romanian State Opera. Mentre si trovava in tournée in Italia nel 1970 non rientra in patria e passa sei mesi in un campo per rifugiati, successivamente riceve asilo politico negli United States e si trasferisce a New York. Per mantenersi fa svariati lavori, lavora come imbianchino e danza su un’auto nel Central Park, partecipa a varie audizioni per le compagnie di danza della città sino a quando viene segnalato al New York City Opera e inizia a danzare per la compagnia partecipando alle tournée internazionali insieme a stars come Margot Fonteyn, Jacques d’ Amboise and Melissa Hayden. Più tardi danza come ballerino ospite per il Radio City Music Hall e come danzatore principale per il Houston Ballet. Mentre sta lavorando con il Houston Ballet, Juliu si rompe il tendine d’Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di ballerino. Dopo l’infortunio Juliu inizia la pratica individuale dello Yoga.
Nel 1977 si trasferisce a St. Thomas nelle Isole Vergini dove costruisce una modesta casa tra le montagne, continua lo studio e la pratica intensiva dello Yoga, sviluppando un sistema denominato “Yoga for Dancers”, con il quale crea ed approfondisce il livello avanzato che prenderà il nome di GYROKINESIS®.
Juliu ritorna a New York nel 1980 e inizia ad insegnare il suo metodo allo “Steps on Broadway” e nel Central Park. Quando raggiunge un sufficiente seguito apre il White Cloud Studio.
Juliu sognava anche di costruire una macchina che permettesse di imparare a meglio a girare ed eseguire le pirouette, questo sogno e le sue energie creative gli permisero di sviluppare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® come noi oggi lo conosciamo. Oggi un grandissimo numero di persone di tutte le età e dei più svariati stili di vita hanno tratto un enorme beneficio da questo sistema.
Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® permette, a chiunque desideri, di sviluppare la forza, la flessibilità e la coordinazione. Attualmente è impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza, nell’allenamento sportivo e nel fitness di tutto il mondo.