skip to Main Content

GINNASTICA POSTURALE

GINNASTICA POSTURALE TERAPEUTICA per il benessere della Colonna Vertebrale

Lezioni dedicate alla cura della colonna vertebrale. Prevenzione e mantenimento per aiutare a gestire i problemi che affliggono molti di noi, dalla cervicalgia alla lombalgia, dai vizi di postura, al comune “mal di schiena”. Questa è la ginnastica per chi vuole mantenere sana ed efficiente ogni parte del corpo, che nella mobilità articolare mantiene integra ed allenata ogni potenzialità.

GINNASTICA di GRUPPO

Quando hai terminato il ciclo terapeutico di sedute individuali ed hai appreso i principi fondamentali di come mantenere la posizione neutra delle tue articolazioni, in allungamento la tua colonna vertebrale e utilizzare la giusta forza muscolare, sei pronto per continuare a condividere il tuo percorso con altre persone in piccolo gruppo con frequenza bisettimanale al mattino, pomeriggio o sera.

Questa è la ginnastica per chi vuole mantenere sana ed efficiente ogni parte del corpo, che nella mobilità articolare mantiene integra ed allenata ogni potenzialità. Durante le sedute di gruppo il lavoro viene svolto seduti su uno sgabello, sdraiati  a terra e utilizzando le grandi Fitball.

Il continuo incremento delle patologie legate alla colonna vertebrale ha fatto nascere l’esigenza di un progetto riabilitativo sempre più mirato alla prevenzione e alla responsabilizzazione del paziente.

È fondamentale uscire dal concetto delle “10 sedute di…” poiché, quando ci troviamo in presenza di problematiche che non necessitano di un intervento chirurgico, ma che comunque sono patologie croniche, i cambiamenti strutturali sono irreversibili ed è quindi necessario stabilire un nuovo equilibrio (risoluzione della fase infiammatoria, controllo dello stato delle masse muscolari, recupero della postura corretta, ecc.).

Ma il vero “step” definitivo è rappresentato dalla presenza di coscienza e del cosiddetto mantenimento; spesso però alla risoluzione della fase algica il paziente pensa di aver risolto e spera di essere definitivamente guarito e alla ripresa dell’attività quotidiana, senza un’adeguata preparazione, molto frequentemente la patologia torna a riproporsi.

Da qui l’esigenza di una risposta terapeutica a lungo termine che svolga anche un ruolo di prevenzione.

Il ventaglio delle tecniche riabilitative assicura un percorso articolato che stimola la curiosità del paziente oltre a garantire un effetto terapeutico maggiore.

Il trattamento riabilitativo, con la possibilità di interazione in un piccolo gruppo, fa si che si consideri il percorso come un semplice allenamento per il benessere quotidiano, facendo proprie giorno per giorno tecniche di rilassamento ed auto-cura oltre all’apprendimento di tutto quello che nel quotidiano può essere nocivo e rappresentare un pericolo nascosto per la salute del nostro corpo.

Back To Top